E’ Natale….ed io vi faccio i miei più sinceri auguri!:)

Vi avevo promesso un ultimo post di biscotti prima di Santo Stefano e quindi devo pubblicarlo oggi!Biscotti di frolla al cacao speziati alla cannella e peperoncino…che ne dite? Dopo l’abuffata della vigilia e il pranzo di Natale, domani potreste preparare con i bmbini dei biscotti tutti insieme!?

Io di solito non lo faccio con i bambini ma con amici ed amiche :D Si cucina tutti insieme…è divertente e poi …si mangia tutto il giorno:P


Quelli che vi lascio sono dei biscotti speziati, che io ho decorato per le feste, ma che anche al naturale  sono ottimi per una merenda con un buon tè.

Biscotti natalizi speziati al peperoncino
semplici biscotti di frolla al cacao speziata al peperoncino e cannella
Autore:
Cuisine: Italian
Categoria: biscotti
Tempo di prep.: 
Tempo di cottura: 
Tempo totale: 
Ingredienti
  • 200 g di farina 00
  • 100 g di zucchero semolato
  • 100 g di burro
  • 50 g di cacao amaro
  • 1 tuorlo d’uovo + 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di peperconcino in polvere
  • per decorare:
  • glassa reale
  • pasta di zucchero colorata
Preparazione
  1. Preparate i biscotti come per un normale frolla.
  2. Nel mixer mettete la farina setacciata con il lievito e il cacao, lo zucchero, aggiungete le spezie e il burro morbido; fate andare a media velocità fin quando non si sarà formato un composto omogeneo, a quel punto unite l’uovo e il tuorlo e finite di impastare.
  3. Quando il composto si sarà compattato mettetelo su un piano da lavoro infarinato e impastate con le mani.Riponete in frigo a riposare per 20 minuti chiuso bel stretto nella pellicola.
  4. Riprendete il panetto di frolla, stendetelo fino ad uno spessore di qualche centimetro e con delle formine ricavate tante biscotti.
  5. Mettete i biscotti su placca da forno e fate cuocere in forno caldo a 180° per 15-18 minuti.
  6. Una volta i biscotti fateli raffreddare su una gratella per dolci e poi decorateli con la glassa e con dei ritagli di pasta di zucchero colorata fate dei cuoricini e applicateli ai biscotti.

Gli stampini usati per questi biscotti erano quelli della Tescoma per decorare l’albero, in teoria sarebbero da confezionare con un nastrino e appenderli all’albero di Natale, ma io vi mostro come usarli in un altro modo. Potete confezionarli dentro dei barattoli e regalarli.

Per confezionarli dovrete procurarvi barattoli di vetro ( da 0,5 L) con tappo; per le decorazioni io ho usato pasta di zucchero verde con cui ho fatto l’agrifoglio che ho applicato sopra il tappo come decorazione. La foglia è fatta con uno stampino e poi con un coltello ho tagliato la forma interna della foglia; con la pasta di zucchero rossa invece potete fare le bacche dell’agrifolio.Questa decorazione se fatta seccare per bene, si conserve  per molto tempo.

Anche i biscotti sono decorati con delle picocle formine preparate con stampi ad espulsione, io avevo dei cuoricini e ho applicati quelli sui biscotti, ma voi potete usarne di tantissimi tipi diversi.

Per “attaccare” le formine di pasta di zucchero potete usare la glassa, che poi è la stessa della decorazione e io ho usato la mia classica glassa reale. La pasta di zucchero io già l’avevo, ma se dovete farla eccovi la ricetta.

Sono biscotti che si conservano per molti giorni se ben chiusi in scatole di latta. Io vi consiglio di provarli..anche se non per le feste, per un altra giornata di merenda con gli amici ^_^

Finalmente, con questa ricetta posso dirvi che ho finito con i biscotti….adesso…dovrò postare qualche ricetta, anzi meglio dire qualche ideuzza per i preparativi dei ritardatarid ell’ultimo dell’anno. Ho qualche ideuzza di antipasto, pizzelle…e poi non potrà mancare lo zampone e le lenticchie…da me sono d’obbligo! :)

Ancora tantissimi auguri di Buon Natale e Buone Feste…e ci ritroviamo sempre sul blog tra qualche giorno :D

 

:::::::::::SHOPPING FOOD:::::::::
Tagliabiscotti: Tescoma
Coltello: POT&SODA
Vetri: IVV
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Share Button

5 Responses so far.

  1. [...] Biscotti di frolla al cacao speziati al peperoncino e cannella. L’idea è quella di confezionarli nei barattoli e regalarli [...]

  2. Angelica scrive:

    Dalle foto si vede che ti sei impegnata tanto…complimenti per l’idea dei biscotti nel vasetto…
    Tanto auguri!

  3. mamma papera scrive:

    BELLISSIMI TESORO ^^, ANCHE IO HO USATO IL PEPERONCINO, MA NON HO MESSO LA RICETT FATTI IMPACCHETTAT E DOMANI SPEDISCO TUTTO

Leave a Reply


Difficoltà: