Pane integrale con fichi, uvetta e anice verde
Autore: 
Categoria: Pani
Cuisine: Italian
 
Un profumatissimo pane integrale arricchito da frutta secca e anice verde
Ingredienti
  • 200 g di farina per pane ( ho usato una farina macinata a pietra tipo1)
  • 50 g di farina di farro
  • 250 g di farina tipo 2 integrale
  • 12 g di sale
  • 6-8 g di lievito di birra
  • 120 g di fichi secchi Ventura
  • 50 g di uva sultanina Ventura
  • 1 cucchiaio di semi di anice verde
  • 1 cucchiaino di miele
  • 360 ml di acqua
Preparazione
  1. Mettete ad ammorbidire l'uva in acqua per una decina di minuti circa.
  2. In una ciotola ( o in planetaria) inserite le farine setacciate, aggiungete il lievito di birra sbriciolato e piano piano versate l'acqua iniziando ad impastare.
  3. Se con la planetaria usate la frusta K velocità 1-2 fino ad impastare per bene gli ingredienti.
  4. Aggiungete a questo punto il sale, il miele e i semi di anice verde e terminate di impastare aggiungendo tutta l'acqua rimanente.
  5. Una volta che tutti gli ingredienti risultano ben legati insieme allargate l'impasto su un piano da lavoro infarinato ed unite la frutta secca: l'uva sultanina ben strizzata e i fichi secchi tagliati a pezzettini.
  6. Impastate a mano e date una forma tonda al pane che farete lievitare per circa 15 minuti in una ciotola coperta con pellicola.
  7. Dopo 10, 15 minuti riprendete l'impasto e lavoratelo di nuovo dando la forma desiderata (nel mio caso quella di un filone) e adagiate il pane dentro l'apposito cestino da lievitazione posizionato con la chiusura verso l'alto ( sarà la parte che poi andrà sotto al pane in cottura).
  8. Fate lievitare per bene fino al raddoppio dell'impasto.
  9. Preriscaldate il forno alla massima temperatura ( 250°) e posizionate la pietra refrattaria sul fondo del forno almeno 20- 30 minuti prima della cottura.
  10. Quando il forno e la pietra refrattaria sono pronti, girate il filone di pane direttamente su un foglio di carta da forno, fate dei tagli trasversali e spolverate di farina la superficie.
  11. Infornate a 240 gradi per circa 15 minuti e successivamente continuate la cottura per altri 40 minuti a 220°.
  12. Togliete il pane dal forno quando bussando sul fondo suonerà con un suono cupo, lasciate raffreddare su una griglia meglio se poggiato di lato.
Recipe by Cappuccino e Cornetto at https://www.cappuccinoecornetto.com/2015/02/pane-integrale-con-fichi-uvetta-e-anice-verde.html
All writing and images on this site © 2010-2018 Fedora D'Orazio-Partita IVA: 02866560606-