Pane di solina e insalata di stagione
Autore: 
Categoria: pane
Cuisine: Italian
 
Un pane dal profumo antico
Ingredienti
  • 700g di farina integrale di solina
  • 400g di acqua
  • 200 g di licoli* ( pasta madre liquida idratata al 100%)
  • 10 g di sale
  • 1 cucchiaino di miele
Preparazione
  1. Mettete nella ciotola della planetaria tutti gli ingredienti.
  2. Fate andare la planetaria inizialmente a velocità 1 per 1 minuto, controllate l'impasto che non si sia attaccato troppo alle pareti ( questo tipo di grano è molto grezzo e presenta anche tracce di crusca) e fate incordare l'impasto impastando per 10 minuti circa a velocità 3.
  3. Passato questo tempo, prendete l'impasto versatelo su un piano da lavoro infarinato e date qualche piega a mano dando una forma di pagnottina e mettetelo a lievitare in una ciotola coperta di pellicola, lasciatelo in frigo tutta la notte.
  4. La mattina seguente togliete l'impasto dal frigo , aspettate che arrivi a temperatura ambiente e lasciatelo lievitare ( nel mio caso ci son volute circa 3 ore).
  5. A questo punto riprendete l'impasto allargatelo leggermente picchiettando con le mani, prendete i lembi esterni e portandoli verso l'interno. Date la forma della pagnotta e mettete a lievitare ( io metto su carta da forno direttamente sulla pala in dotazione con la pietra, in modo da sfilarla facilmente prima di mettela in forno)
  6. ( ho messo una foto nel post)
  7. Riscaldate il forno ( con la pietra refrattaria dentro) a 220°. Prima di infornare il pane mettete una ciotolina con 3 cubetti di ghiaccio nel forno, fate i tagli sulla pagnottina , spolverate la supercifie con un po' di farina e infornate.
  8. I primi 10 minuti a 220° e poi 40-45 minuti a 200° gradi.
  9. Quando avrà assunto un bel colore in superficie e sarò cotto,aprite il forno , poggiate il pane su di un lato e lasciatelo raffredare per un'ora almeno.
  10. Poi potete toglierlo dal forno e tenerlo su una gratella fino a completo raffreddamento.
Note
*il licoli deve essere attivo, quindi meglio se è stato rinfrescato prima un paio di volte.
Recipe by Cappuccino e Cornetto at https://www.cappuccinoecornetto.com/2013/04/pane-con-farina-integrale-di-solina-grazie-tobia.html
All writing and images on this site © 2010-2018 Fedora D'Orazio-Partita IVA: 02866560606-