Pane di semola di grano duro
Autore: 
 
Ingredienti
  • 600 g di semola di grano duro (di tipo" Senatore Cappelli")
  • 200 g di licoli ( 150 gr di pasta madre oppure 12 g di lievito di birra)
  • 350 g di acqua a temperatura ambiente ( 400 g di acqua se si usa pasta madre solida o lievito di birra)
  • 10 g di sale
  • 1 cucchiaino di malto d'orzo ( oppure miele)
  • semola di grano duro rimaciata per spolverare
Preparazione
  1. Nella ciotola della planetaria ( o in una ciotola capiente), versate la farina, il licoli e una parte dell'acqua ,date una prima mescolata con il gancio K per un paio di minuti.
  2. Togliete il gancio K e mettete il gancio ad uncino per incordare ed unite il resto degli ingredienti ( il sale, l'altra acqua e il malto).
  3. Fate andare l'impasto fino a completa incordatura ( circa 10 minuti).
  4. Riprendete l'impasto e su un piano di lavoro ben infarinato date qualche piega e formate un panetto che metterete a lievitare in una ciotola coperta con pellicola per 30 minuti.
  5. Riprendete l'impasto, fate un giro di pieghe allargando leggermente l'impasto e portando un lato dell'impasto verso il centro e poi piegando l'altro lato su quest'ultimo ( piega a 3); a questo punto cercate di dare una forma tondeggiante al panetto facendo in modo che la chiusura capiti sotto; posizioniamo il panetto in una ciotola coperta con pellicola e lasciamo lievitare fino al raddoppio.
  6. Riprendete l’impasto, allargatelo delicatamente sul piano di lavoro infarinato, lavoratelo formando un filone che trasferirete all'interno di un cesto per la lievitazione a forma di filone ben infarinato ( dovete mettere abbondante farina, meglio ancora se semola).
  7. La parte inferiore del filone, la chiusura per intenderci va rivolta verso l'alto.
  8. Fate lievitare il filone nel cesto di lievitazione fin quando non sarà quasi del tutto raddoppiato ( dai 40 minuti ad un'ora e mezza a seconda del lievito).
  9. Preparate la pietra refrattaria mettendola in forno al massimo ( 250°) per 40 minuti nella parte più bassa.
  10. Passato questo tempo, posizionate su una pala (o un vassoio capiente) una carta da forno e poggiatela sul cesto di lievitazione.
  11. Rovesciate la pala in modo da avere il filone con la supercifie rivolta verso l'alto.Spolverate con abbondate semola di grano duro e praticate un taglio netto e deciso con un coltello seghettato per tutta la lunghezza del filone.
  12. Aspettate 10 minuti al massimo e infornate in forno già caldo su pietra refrattaria a 240 gradi per circa 10 minuti.
  13. Abbassate la temperatura a 200 gradi e continuate la cottura per altri 45- 50 minuti.
  14. Dopo la cottura fate raffreddare il pane nel forno spento piegato su un lato per 10 minuti ed infine lasciatelo raffreddare completamente fuori dal forno fino a completo raffreddamento.
Recipe by Cappuccino e Cornetto at https://www.cappuccinoecornetto.com/2013/10/filone-di-semola-di-grano-duro.html
All writing and images on this site © 2010-2018 Fedora D'Orazio-Partita IVA: 02866560606-