Petits pains au chocolat per colazione
Categoria: Dolce
Tempo di prep.: 
Tempo di cottura: 
Tempo totale: 
 
Una brioche sfogliata adatta alla colazione per una sana carica mattutina
Ingredienti
  • 125 g di farina manitoba
  • 125 g di farina 00
  • 12,5 g di lievito di birra fresco
  • 140 g di latte
  • 5 g di sale
  • 40-50 g di zucchero
  • 12,5 g di burro morbido
  • un cucchiaino di estratto liquido di vaniglia( ho usato mezza bacca di vaniglia )
  • 100 g circa di cioccolata extra fondente al 70%
  • Per "sfogliare":
  • 125 gr di burro ( ho usato 120 g di burro)
Preparazione
  1. Inserite le polveri nella ciotola della planetaria ( farine e zucchero); nel frattempo riscaldate il latte e fate sciogliere il lievito in una parte del latte.
  2. Aggiungete il lievito sciolto nella ciotola e fate andare la planetaria a velocità media ( 1,1.5)con il gancio.
  3. Quando il lievito sarà stato completamente assorbito, aggiungete il restante latte e il pizzico di sale e continuate ad impastare, per ultimo aggiungete il burro fuso.
  4. Impastate fino ad ottenere un bel panetto sodo e morbido.
  5. Prendete l'impasto e mettetelo a riposare in una ciotola coperta di pellicola per circa 1 ora in frigorifero.
  6. In questo tempo potete prepararvi il panetto di burro che vi occorrerà per sfogliare.
  7. Prendete il panetto di burro e posizionatelo sulla pellicola, mettete un secondo foglio di pellicola sopra e battete il burro per dargli una forma di un quadrato dello spessore di qualche centimetro.
  8. Passati 40, 50 minuti, riprendete il panetto dal frigo e cominciate la sfogliatura.
  9. Stendete il panetto in una sfoglia quadrata di circa 2 cm di spessore. Posizionate al centro il burro e chiudetelo piegando i lati verso il centro come per creare un pacchetto.Una volta che il burro si troverà al centro del panetto potete stendere la sfoglia allungando il panetto verso l'alto e il basso ( stando di fronte a voi).
  10. Ripiegate verso il centro il lato in basso e successivamente il lato superiore su quello inferiore creando una piega a 3.In questo modo otterrete nuovamente un rettangolo che terrete in frigo, coperto con pellicola, per 30 minuti. Questa operazione viene chiamata primo giro.
  11. Passati i 30 minuti riprendete il panetto, posizionatelo davanti a voi in modo da avere l'apertura sempre alla vostra destra e stendetala come prima per poi rimetterla in frigo per altri 30 minuti.
  12. Dovrete ripetere questa operazione per almeno 3 giri totali e alla fine potrete stendere finalmente la pasta sfoglia in un rettangolo di 3, 4 cm di spessore dal quale ricaverete dei rettangoli di dimensioni di 10cmX5cm.
  13. Posizionate sulla base di ogni rettangolo un pezzo di cioccolato fondente e richiudete la striscia di sfoglia ripiegandola su se stessa.
  14. Una volta preparati tutti i pani posizionateli su una placca da forno foderata con carta oleata e coperti con pellicola.Fate raffreddare l'impasto nel frigo per almeno 5 o 6 ore. Potete fare in modo di tenere l'impasto in frigo fino alla mezzanotte così da lasciare lievitare i pain au chocolat tutta la notte nel forno spento.
  15. Il mattino seguente spennellate del tuorlo d'uovo con un goccino di latte e cuocete le brioches per 15 minuti a 200° gradi circa per i primi 5, dopo di che abbassate a 180° fino a fine cottura.
Recipe by Cappuccino e Cornetto at https://www.cappuccinoecornetto.com/2012/05/petits-pains-au-chocolat-per-colazione.html
All writing and images on this site © 2010-2018 Fedora D'Orazio-Partita IVA: 02866560606-