Pane alle olive con farina di farro
Autore: 
Categoria: Lievitati
Cuisine: italiana
 
Un profumato pane alle olive nere e verdi
Ingredienti
  • 300 g di farina di farro
  • 250 g di farina 0
  • 300 g di acqua
  • 200 g di licoli (rinfrescato almeno due volte*)
  • 1 cucchiaino di malto d'orzo
  • 10 g di sale circa
  • circa 250 g di olive verdi e nere ( denocciolate)
Preparazione
  1. Nella ciotola della planetaria mettete tutti gli ingredienti tranne le olive e , usando il gancio ad uncino, fate andare a velocità 1 fino ad incordamento.
  2. Io di solito i primi 2 minuti metto a velocità minima, successivamente uso una spatola per riprendere tutto l'impasto dall'uncino e dai lati della ciotola e faccio andare a velocità 1 per 12/15 minuti.
  3. Nel frattempo lavate , sgocciolate e asciugate le vostre olive.
  4. Finita l'incordatura, riprendete il panetto e stendetelo leggermente con le mani su un piano infarinato.
  5. Adagiate al centro le olive e richiudete il panetto formando una palla che lascerete lievitare fino al raddoppio in una ciotola unta di olio e coperta con pellicola.
  6. Nel mio caso ci sono volute circa 4 ore( ma i tempi variano in base alla termperatura in casa e alla forza del vostro lievito).
  7. Passato questo tempo, riprendete il panetto lievitato stendetelo sul piano e date la forma di pagnottella richiudendo i lati del panetto verso il centro.
  8. Mettete a Lievitare per circa 40 minuti in una forma per pane ( io non avevo il cesto e ho usato uno stampo in carta che ha dato alla parte superiore della pagnottina una bella forma tonda).
  9. Nel frattempo riscaldate la pietra refrattaria per cuocere il pane ( circa 40 minuti prima mettete la pietra nella parte bassa del forno )
  10. Appena la vostra pagnottina sarà lievitata di nuovo, capovolgetela sulla carta da forno e con la pala apposita poggiatela delicatamente sulla pietra refrattaria.
  11. Fate cuocere in forno caldo a 200 gradi per i primi 10 minuti, avendo l'accortezza di mettere una piccola ciotolina di acqua 5 minuti per creare del vapore nel forno.
  12. dopo i primi 10 minuti abbassare la temperatura a 180 gradi per 40 minuti circa.
  13. Cotta la pagnottina, toglietela dal forno e fatela raffreddare su una gratella piegata su un lato se vi è possibile.
Recipe by Cappuccino e Cornetto at https://www.cappuccinoecornetto.com/2013/02/pane-alle-olive-con-farina-di-farro.html
All writing and images on this site © 2010-2018 Fedora D'Orazio-Partita IVA: 02866560606-