Pane semplice con farina tipo1
Autore: 
Categoria: pane
Cuisine: italiana
 
Un pane semplice dal profumo di antico
Ingredienti
  • 650 g di farina di tipo 1 macinata a pietra ( Petra1)
  • 150 g di licoli attivo
  • 400 g di acqua
  • 1 cucchiaino di miele
  • 12 g di sale
  • semola di grano duro da spolverare sul pane
Preparazione
  1. Nella planetaria inserite tutti gli ingredienti ( se usate il licoli o pasta madre non importa l'inserimento del sale insieme ad altri ingredienti, se invece usate lievito di birra ricordate sempre di non mettere il sale a contatto diretto con il lievito).
  2. Impastate gli ingredienti con la frusta K per alcuni minuti e finite di impastare fino ad incordatura con il gancio ad uncino.
  3. Prendete il panetto e lavoratelo leggermente su un piano da lavoto infarinato fino a dargli una forma rotonda, fate un incisione a croce e fatelo lievitare in luogo tiepido fino al raddoppio( nel mio caso ci son volute circa 3ore e mezza) coperto con un panno pulito.
  4. Una volta che l'impasto risulta lievitato, riprendetelo e dategli la forma a filone, fatelo lievitare di nuovo per altri 30 minuti circa e prima di infornare ( 10 minuti prima circa) fate un bel taglio netto sulla superficie.
  5. Spolverate sulla superficie abbondate semola di gran duro e infornate a 220-230° per 15 minuti e poi continuare la cottura per altri 50 minuti circa a 180-200° fin quando il pane non risulta bello dorato e bussando sotto non si sente un rumore "tonfo".
  6. Una volta cotto, fate raffreddare il pane su una gratella piegato su un lato ( così facendo l'umidità contenuta nel pane sparirà).
Recipe by Cappuccino e Cornetto at https://www.cappuccinoecornetto.com/2014/03/pane-semplice-con-farina-tipo1.html
All writing and images on this site © 2010-2018 Fedora D'Orazio-Partita IVA: 02866560606-