Pane con licoli cotto in pentola
Autore: 
 
Ingredienti
  • 600g di farina per pane di tipo 1
  • 380g di acqua fredda
  • 150g di Lievito Naturale Liquido ( rinfrescato e pronto all'uso)
  • 18g di Sale
  • 10g di malto( potete sostiturilo con il miele)
  • semola per spolverare
Preparazione
  1. In una grande ciotola inserite la farina e l'acqua e amalgamate tutto velocemente( creando un impasto ruvido e grumoso, non preoccupatevi se non è liscio), lasciate riposare circa 40 minuti.
  2. Nella ciotola della planetaria inserite il composto precedente , il licoli , il malto ( o miele) e impastate con gancio per qualche minuto.
  3. Per ultimo unite il sale e finite di incordare con la planetaria fino ad avere un bel composto liscio e morbido.
  4. Mettete il panetto a lievitare per un'ora circa in una ciotola coperta. Passata un'oretta riprendete l'impasto, schiacciatelo leggermente e lavoratelo facendo delle pieghe a portafoglio ( o pieghe a tre) e fate riposare di nuovo per un'altraoretta circa.
  5. Passato questo tempo riprendete l'impasto, schiacciatelo leggermente e dopo un giro di pieghe date la forma di una pagnottina.
  6. Rivestite una ciotola capiente con un telo pulito, spolveratelo di semola e adagiate lì'impasto dentro.
  7. Fate lievitare l'impasto fino al raddoppio ( il tempo per questa operazione potrebbe variare di molto dalle 4 ore alle 8, a seconda della forza del lievito, temperatura ambiente e altre condizioni termiche). Non appena vi accorgete che il pane è raddoppiato o salito fino alla superficie della ciotola iniziate a preparare il forno.
  8. Mettete nel forno la pentola ( con il coperchio) per la cottura almeno 30 minuti prima di infornare il pane. Il forno dovrà essere alla temperatura max( nel mio caso 250°).
  9. Nel momento di infornare il pane procedete così:
  10. aprite il forno, prendete la pentola , posizionatela sul piano e togliete il coperchio( stando attenti alle scottature);
  11. prendete il telo che tiene l'impasto e capovolgetelo direttamente nella pentola, scuotetelo un poco per farlo sistemare e poi rimettete il coperchio.
  12. Cuocete nel forno per 30minuti con coperchio chiuso, poi aprite il forno togliete il pane dalla pentola e finite di cuocere per 20 minuti circa direttamente sulla teglia del forno abbassando la temperturaa 180-200 gradi.
  13. Quando il pane sarà cotto toglietelo dal forno e fatelo raffreddare di lato.
Recipe by Cappuccino e Cornetto at https://www.cappuccinoecornetto.com/2014/05/pane-con-licoli-cotto-in-pentola.html
All writing and images on this site © 2010-2018 Fedora D'Orazio-Partita IVA: 02866560606-