Pancakes salati di grano di solina con bietoline di campo e Jamòn Joselito

Buona domenica  amici! Come ogni domenica oggi è d’obbligo il post con i pancakes! Anche se io stamattina ho preparato dei pancakes classici alla cannella, quelli che vi trascrivo sono invece di pancakes fatti qualche giorno fa per un brunch! Pancakes salati preparati con grano di solina, parmigiano, e poi conditi con bietoline di campo e del prosciutto eccezionale!
Ho avuto l’onore di provare ( per me era la prima volta, lo ammetto!!!!) lo Jamòn Joselito, il prosciutto più buono del mondo!
Dovete sapere che questo particolare prosciutto è prodotto in Spagna, Jamoteca è il negozio online dove comprare prosciutto, spalla e insaccati Ibericos. Jamoteca è l’unico commercio online autorizzato a vendere Jamón Joselito, il migliore jamon al mondo, Paletilla Joselito e ibericos Joselito.
L’ho gustato al meglio, cioè al naturale senza cottura perchè ho pensato che potesse essere l’unico modo per provare questo prosciutto! Effettivamente ha un gusto particolare, un sapore diverso dai nostri ottimi prodotti italiani. Il maiale dal quale deriva questo prosciutto è conosciuto come il “Pata Negra” è un maiale dalle setole grigio scure molto cicciottello con delle zampette corte! E’ anche simpatico a vedersi 😀 Se ne avete la possibilità, vi consiglio di provarlo almeno una volta.

Pancakes salati di grano di solina con bietoline di campo e Jamòn Joselito
Print
Categoria: antipasti/brunch
Cuisine: American
Autore:
Pancakes salati adatti ad un brunch o un aperitivo molto particolare
Ingredienti
  • per i pancakes:
  • 160 g di latte
  • 150 g di farina di solina
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 20 g di parmigiano gratuggiato
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • pepe verde
  • per condire:
  • bietoline di campo lessate
  • prosciutto iberico joselito
Preparazione
  1. Preparate la pastella sbattendo la uova con il parmigiano, il sale e una bella macinata di pepe verde.
  2. Aggiungete la farina e gradatamente il latte sempre mescolando.
  3. Per ultimo il lievito in polvere.
  4. Riscaldate una padella antiaderente e appena sarà bella calda versate un mestolo di impasto , fate cuocere fino a quando non vedrete le classiche bollicine formarsi e poi girate il pancakes e cuocete per un minutino anche dall'altro lato.
  5. Ripete l'operazione fino ad esaurimento della pastella.
  6. Portare in tavola il pancakes condito con qualche bietola di campo( precedentemente lessata in acqua salata) arrotolata,date una spolverata di pepe e sale e poi poggiate sopra un fetta di prosciutto joselito.

Una ricetta perfetta per un brunch, ma adatta anche per una cena informale tra amici.
Io ho usato delle bietoline di campo di stagione che avevo ricevuto nella sporta di Tobia ( ve ne avevo parlato già qua), erano talmente belle che ho voluto gustarle nel modo più semplice possibile. Le ho pulite per bene e poi calate velocemente in acqua bollente salata.
Tolte dall’acqua le ho fatte scolare e poi condite con un filino di olio e una spruzzatina di limone fresco.Infine ne ho prese due o tre foglioline e arrotolate come da ricetta e poggiate sul pancakes, ho riaggiustato di sale e pepe e via!
Potete usare altri tipi di verdura o non usarne affatto, però essendo questa volta dei pancakes salati non ho usato lo sciroppo d’acero per la decorazione e quindi la bietolina dava quella morbidezza al boccone del pancakes che direi ci stava benissimo 😀 Anche la farina di solina veniva dalla sporta di Tobia ed è stata ottima per questo pancakes, se noi non la trovate potete sotituire la farina di solina con farina integrale e farina 00, oppure se vi piace un sapore più rustico potete usare tutta farina integrale. Proverò anche questa soluzione!
Finalmente sono riuscita a finire anche questo post e non farvi perdere l’appuntamento con i pancakes domenicali! Vi auguro una buona domenica e ci rivediamo sul blog dopo il 2 maggio!! Si perchè domani mi reco ad Ascoli per 3 giorni full immersion nel fritto! FrittoMisto mi aspetta!!! Potete seguire però il mio breve soggiorno nelle Marche sui social!

A prestissssssimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. a me i pancakes proprio non mi vogliono piacere, a volte li preparo perchè il mio compagno ne va matto ma io non ci trovo niente di speciale…almeno in quelli dolci…quelli salati non li ho mai provati, ma credo che essendo io una golosa di cose salate, più che di dolci, potrebbero anche piacermi 🙂

  2. 😀
    io invece li adoro dolci…forse perchè al gusto neutro dei pancakes ci metto tutte quelle glasse sopra 😛 eheheh

  3. sisi, bisognava provare il prosciutto al naturale e anche le bietoline. La farina era proprio buona!:O

  4. Ciao!!! buoniiiii li avevi già adocchiati su facebook ed eccomi a rubarti la ricetta…anch”io ho provato tobia!! un abbraccio!

  5. per bacco sei la maga dei pan cakes un abbraccio simmy mi dispiace di non essere riuscita a vederti alla trasmissione della clerici un abraccio simmy