Crema di peperoni e non solo…

Dopo le Tartellette alle melanzane, dopo la Torta Espresso ( con tutorial!), arrivano questi bellissimi bicchieri di crema di peperoni con ricotta e filetti di alici
Direi di classificarlo tra gli antipasti , ma è ottimo anche come finger food da buffet o per una cena in piedi. L’idea è semplicissima: avevo dei peperoni e dovevo farci qualcosa di veloce e pratico per un aperitivo.
Li ho cotti e una volta frullati  ho preparato delle tartine, la crema però era rimasta e quindi andava sfruttata…allora apro il frigo, vedo la ricotta et voilà…il risultato lo vedete da soli!
Io vi dico come si fa, poi voi mi farete sapere se vi è piaicuto! le dosi sono molto ad occhio…vi indico più o meno le quantità usate per preparare le tartine e i bicchieri che vedete in foto, ma solo delle quantità indicative, ma ci tenevo tanto a farvi avere questa ricetta!

5.0 from 1 reviews

Crema di peperoni con ricotta e alici
Un antipasto leggero : morbida crema di peperoni accompagnata con ricotta e alici.
Categoria: Antipasti
Tempo di prep.: 
Tempo di cottura: 
Tempo totale: 
Ingredienti
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • 3 o 4 filetti di alici
  • aglio, olio,sale, pepe
  • 100 g di ricotta
  • 1 pizzico di sale
  • erba cipollina
  • qualche filetto di alice per decorare
  • fette di pane in cassetta
  • prezzemolo
Preparazione
  1. Per prima cosa pulite, lavate e tagliate i peperoni a pezzettoni.
  2. Fate soffriggere leggermente l’aglio, aggiungete i peperoni a pezzi, fateli cuocere una quindicina di minuti e insaporite con sale e pepe.
  3. Frullate i peperoni cotti aggiungendo nel mixer due cucchiai di olio e i filetti di alici, dovrete ottenere una morbida crema.
  4. Fate raffreddare la crema e preparate la ricotta.
  5. In una ciotolina frullate la ricotta con il sale e l’erba cipollina fino a renderla corposa.
  6. Tostate il pane in cassetta e ricavate dalle fette delle formine ( io ho scelto due misure – grande e piccola- con la forma delle stelline)
  7. Preparate i bicchieri mettendo sul fondo la crema ai peperoni e sopra la ricotta aiutandovi con una sac a poche con bocchetta a stella.
  8. Infine spargete del prezzemolo tritato fresco e decorate con un pezzetto di alice.
  9. Servite accompagnando la crema con uno spiedino fatto con il pane tostato intermezzato da un filetto di alice arrotolato.

Avete visto che semplicità? Potete usare questo tipo di crema per molte cose, condire una pasta, farcire delle tartine, usarli come condimento per qualche tramezzino con aggiunta di formaggi o salumi…insomma non c’è limite alla fantasia.Io vi ho dato un’idea…al resto dovete pensarci voi!

Io ho usato i filetti di alici in olio ( precisamente filetti di alici all’olio Delicius), semplicissime,ma la prossima volta voglio provare con quelle arrotolate con il ripieno di cappero, penso ci staranno benissimo e poi sarà più semplice metterle sul bastoncino …saranno già arrotolate!:D

Avete notato poi che gran mise en place? I bicchieri che vedete in foto provengono da VEGA forniture alberghiere ; sono fantastici!
Molto robusti, di design moderno , come piace a me, e soprattutto possono essere usati sia per presentare antipasti ( come nella ricetta di oggi) che dessert di effetto! Li immaginate infatti ripieni di creme colorate o panne cotte o mousse morbidissime? Io si…e  non vedo l’ora di provarli!

Anche i bicchieri sullo sfondo sono di Vega forniture alberghiere, bicchieri da acqua e long drink! Sul loro sito avrete la possibilità di trovare il meglio delle attrezzature per la ristorazione e per la cucina professionale.  Leader del settore hotellerie, da Vega troverete le nuove tendenze per creare una fantastica tavola,  preparare dei fantastici buffet , ed inoltre tutto per l’accoglienza alberghiera, abbigliamento professionale e molto altro ancora.

Alta qualità dei prodotti ed elevata professionalità dell’azienda. Vi garantiscono la consegna entro 5 giorni lavorativi e c’è la possibilità di richiedere dei campioni in visione gratuita. Vi invito a sbirciare sul loro sito approfittando delle offerte del momento.

 

Per oggi vi saluto, ma vi ricordo l’appuntamento per i Milanesi e chi si trova in zona  domani alle 18,30  libreria Mondadori ( piazza Duomo) per la presentazione del libro C’è tort@ per te 2: in viaggio con i blogger: mi troverete lì!

Non so se essere emozionata oppure in ansia…sono però agitata ….non vedo l’ora di raccontarvi tutto! :D A lunedi!!!

 

Share Button

12 Responses so far.

  1. Annaly scrive:

    Wow…non solo bellissimi da vedere, ma immagino gustosissimi e anche semplici da preparare! Grazie di questa splendida ricetta! :-)

  2. rosaria scrive:

    ma che foto meravigliose!!!! il contenuto è da sbavo adoro i peperoni!!…..i bicchieri te li invidio, anzi di più….peccato non possa venire a milano…

  3. Anna Maria scrive:

    Una splendida presentazione, sembra un cocktail, il gusto lo immagino perché adoro i peperoni e li cucino in tutti i modi. Bellissima idea.
    Ciao
    Anna

  4. lastufaeconomica scrive:

    Ecco come usare i famosi due o tre peperoni che avanzano perchè per la peperonata sono sempre troppi. Ma quello che mi intriga è la decorazione, semplice ed efficace.
    Mi dispiace non poterci essere a Milano, ma sono in partenza per Londra. Però acquisterò il libro perchè mi interessa.
    ciao.

  5. Anch’io ho avviato una collaborazione con Vega, sono molto gentili e disponibili e quei bicchieri li avevo adocchiati anch’io, sono deliziosi, come è deliziosa la tua crema di peperoni :)

  6. Gio scrive:

    la creme e gli abbinamenti sono strepitosi!!

  7. milena scrive:

    sono proprio invitanti queste coppe, Cran :)
    tra l’altro, l’Omo ama i peperoni ma io non li cucino molto spesso…potrei proporgli la tua ricetta!
    un bacione

  8. sere scrive:

    mmmh, questa foto non mi è nuova…. che fai??? ti bruci le novità anticipandole su facebook?? ; )
    con affetto,
    sere

Leave a Reply


Difficoltà: