La nuova PAGINA per le schede

……

AGGIORNAMENTO:
Questo post risale al 2011, e da allora non ho più aggiornato la Pagina recipe Cards, che però esiste ancora. leggendo il post di seguito troverete quindi la vecchia grafica del blog,con le istruzioni. Se volete vedere le ricette scaricabili, potete seguire questo link.
…………

Ho visto che l’idea che vi avevo presentato sulle ricette in schede vi è piaciuta. Ne sono felicissima!!!
Mi avete dato molti consigli, e cercherò di utilizzarli tutti.
Per prima cosa ho creato una pagina dedicata solo a queste RECIPE CARDS che potete vedere in alto sul mio blog tra la “rubrica DOLCI LETTURE” e  Pubblicità.

Una volta entrati nella pagina delle CARDS vedrete che ho inserito una scheda stampabile di copertina e poi il pdf della scheda che avevo preparato delle ferratelle.
Ogni volta che preparerò una ricetta ne farò la scheda che aggiungerò alla fine di ogni post e poi in questa pagina RECIPE CARDS, per averle tutte insieme.

Nella pagina ci sarà un anteprima di ogni scheda stampabile e di fianco il link al PDFda scaricare e poter stampare.

Ho deciso che per ora creerò solo schede di dolci, perchè sono quelli che mi piace di più fare e anche perchè nel mio blog non ci sono poi molte ricette di secondi o primi…con il tempo creerò anche le altre schede( se avrò la costanza e l’ispirazione!)
Già questo è un bel lavorone da fare…non è proprio una cosa immediatissima, ma l’idea mi piace e voglio continuare a portarla avanti.

Spero che sia tutto semplice e chiaro, come è nella politica di Cappuccino&Cornetto, e che queste nuove schede siano di vostro gradimento.

Aggiungo una nota per chi mi ha chiesto come si fanno e come si pubblicano queste schede.
Non ci sono programmi già pronti per pubblicare sul proprio blog una cosa del genere.
Io , vedendo che esistevano le schede da stampare e da regalare agli amici con sopra le proprie ricette ho pensato di crearne alcune direttamente dal mio blog.
In realtà quello che troverete in rete ( se cercate RECIPE CARDS) sono i templates per stamparvi schede di cucina, una volta stampate queste schede ( e ce ne sono tantissime e alcune davvero belle), potete scrivere a MANO la vostra ricetta sul foglietto e conservarla per voi.
Se volete invece fare qualcosa di simile al mio, allora vi occorrerà un programma di grafica o foto ritocco ( Photoshop, illustrator,Gimp, Paint.net, ecc ecc) per creare la base della vostra scheda.
Il formato dovrà essere quello di un mezzo foglio A4 ( quindi 21cm*14cm) e di risoluzione almeno 150pixel.Una volta creato il foglio di lavoro dovete disegnare e creare la vostra scheda base e salvarla in un formato PDF.
Questo va poi importato su un programma di lettura e scrittura di pdf dove potete scrivere ogni volta le diverse ricette sulla scheda base fissa. Salvato questo formato , dovrete metterlo in rete su qualche host per immagini ( picasa album, dropbox,imageshack, ecc).
E’ un po’ “laborioso” all’inizio, sicuramente, ma una volta che si hanno le basi la cosa diventa semplice! Al massimo fatevi preparare le schede base da qualcuno e poi voi dovete solo scriverle :D
Per altre informazioni sono sempre a disposizione!:D

Comments

  1. Mamma Papera says

    >tesoro ma tu sei sempre un mito :) anche io ci sto lavorando su, ma che è sti giorni telepatia tra noi?
    i ouso publisher o powerpoint ;D ma poi dipende quello che devo fare
    bacioni cara

  2. Cranberry says

    >@Tina
    :) e beh..dovevo combinare qualcosa….questi ultimi giorni di agosto sono ancora dedicati al blog…poi torno ad essere una brava studentessa:P
    @Vicky
    :) con il tempo, piano piano inserirò le ricette…speriamo che non ci metterò una vita!:D ehehehe
    @Ale
    :D ehehehehe, siamo telepate!
    @Fabiana
    :S ho cercato di spiegare nel modo più semplice!!!mannaggia la miseria :P

  3. Nel cuore dei sapori says

    >we e che lavoraccio!! sai anche io ci tengo alla precisione, chiarezza e al tenere in ordine e facilmente consultabili le cose all'occorrenza. Quindi apprezzo molto quello che ti attingi a fare per il tuo blog, buon proseguimento di lavoro e archiviazione :D

  4. Loredana says

    >caspita che spiegazione, bravissima e soprattutto molto utile!!
    ciao loredana
    ps finalmente ho capito come funzionano le pagine…grazie!! ^___^

  5. Simona says

    >Cran ma tu sei un pozzo di scienza!A me è venuto mal di testa solo a leggere quello che hai scritto :-) Troppo brava!Questo blog diventa ogni giorno più bello!

  6. Cranberry says

    >@Nelcuore dei sapori
    Spero che possa davvero essere utile e che qualcuno le stampi queste schede :p Altrimenti ehehhehe un lavoro per niente, ma va beh, mi piace farlo.
    @Loredana
    :) grazie a te
    @Mila
    Grazie Mila, ho pensato che quando uno stampa un mio post gli viene l'orticaria per come è lungo..così invece dovrebbe essere immediato e semplice :P
    @Simona
    :) Grazie Simo! ehehheeh…sono una vera web-minchias!

  7. Marcella says

    >Cran sei fantastica! Solo a te poteva venire un'idea tanto geniale! Bravissima! E poi iniziare con le ferretelle porta bene…mi sono piaciute veramente tanto…e poi….VGLIO IL FERRRROOOOOO!

  8. Deborah says

    >Ma tu sei un mostro !!!! :-D Idea meravigliosa e poi trovo che le cards siano davvero bellissime!!! Eleganti e semplicemente accattivanti!!! Bravissima.

  9. SpirEat says

    >Mi piace la nuova grafica del blog! Anch'io vorrei apportare delle modifiche, ma non essendo molto esperta temo di fare pasticci e di perdere il duro lavoro già fatto…
    Anche l'idea delle schede è bella, molto utile!
    Ciao!

  10. Cranberry says

    >@Marcella
    Grazie mille, e per il ferro, mannaggia, me lo state chiedendo in tantissimi….vedrò di sapere se qualche venditore li vende anche online :D
    @Renza
    Grazie!!!
    @Deborah
    :) ecco, i vostri pareri positivi mi fanno ben pensare che non ho fatto una delle mie solite pazzie!:D
    @marifra
    :D troppo gentile
    @Spir
    Grazie, ci ho lavorato un po perchè non sono pratica, ma testarda si e ho cercato tutto in rete.Ti consiglio di salvarti ilt emplates e poi piano piano fai le prove.Su internet trovi tutto quello che ti può servire per cambiare e abbellire il tuo blog.CIao :D

  11. Blogghidee says

    >Bella questa idea, molto utile anche per altri blog con temi diversi!
    Appena svuoto un po' il pc, scaricherò qualcosa… Intanto grazie per la condivisione!
    A presto,
    Ximi

Rispondi